codiceetico.jpg

Codice etico

La filosofia

Lavorare in armonia con se stessi e con la natura, dare informazioni trasparenti sulla provenienza e sulla qualità dei prodotti, lavorare in una rete di relazioni armoniose e basate sul confronto e il rispetto reciproco, fa parte della nostra filosofia aziendale e di vita. Per questo, fin dalla sua nascita, "Il Guardiano del Farro" è stato improntato sulla ricerca di un approccio eticamente corretto all'attività commerciale.

Proprio per la natura del suo ambito operativo e per la sensibilità del suo promotore "Il Guardiano del Farro" ha adottato fin dai primi passi una serie di comportamenti di trasparenza, correttezza e attenzione ai risvolti sociali della propria attività, che sono stati riassunti e sintetizzati nel presente codice etico e ai quali invitiamo ad attenersi tutte le persone coinvolte in questo progetto.

L'attività fornisce prodotti e servizi utilizzando le migliori risorse attualmente presenti sul territorio (persone, ingredienti e intenzioni), tuttavia questo non è sufficiente in quanto è il cliente stesso che deve permettere il compimento e la realizzazione di queste intenzioni dentro di sé (come nella teoria quantistica che riassumendo al massimo dice: “la differenza la fa l’osservatore”).

 

Etica e profitto dell'attività commerciale

Il profitto, pur rimanendo l'obiettivo principale dell'attività commerciale, dev'essere raggiunto attraverso un modello gestionale che tenga conto del rispetto dei valori, dei diritti e della dignità dell'individuo, dell'impatto ambientale, della collettività, della correttezza e della trasparenza delle relazioni.
Gli obiettivi, anche se già fissati a suo tempo con la nascita del primo bistrot di Cadenazzo, vengono continuamente rinnovati con il confronto, il dialogo e la cooperazione tra le parti che sono fasi fondamentali nel sistema decisionale di questa nuova fase.

Con i fornitori, l'attività deve mirare a costruire relazioni basate sulla fiducia reciproca e sulla capacità di trovare soluzioni e opportunità nuove e reciprocamente convenienti. In particolare "Il Guardiano del Farro" punta alla scelta di fornitori con attività socialmente utili (aziende biologiche, cooperative sociali, cooperative di produttori, associazioni, ecc.) e comunque imprese che rispettano criteri etici.

 

Ambiente

L'impresa adotta politiche di un consumo consapevole delle risorse e cerca di ridurre le emissioni inquinanti e la produzione di rifiuti, anche privilegiando fornitori in grado di assicurare prodotti a basso impatto ambientale.
 

IMG_5477.jpg

photo by Mik di Savino

 
IMG_5253.jpg

photo by Mik di Savino

RISERVAZIONI - Reservations

Per prenotazioni telefonare durante gli orari di apertura allo 091 751 86 41

Non lasciare messaggi sulla segreteria, grazie.

 

Please call +41 (09 91 751 86 41 during the businnes hours.

Please don't leave messages on the voicemail